2° Edizione

LAVORI FINALISTI 2° EDIZIONE 2013

Lavoro n° 1 - Istituto di Istruzione Superiore - Istituto Tecnico Commerciale “Amandola”
Il sito si compone di 8 pagine compresa una pagina di presentazione della classe (3° A AFM). Il contenuto è allineato alle conoscenze e competenze acquisite fino ad oggi dagli studenti. 
Link diretto per visionare il sito: http://www.iis-amandola.it/web_df/index.htm

Lavoro n° 2 - Istituto di Istruzione Superiore "Corridoni - Campana"
La classe II B Cat ha presentato uno spot pubblicitario. Il messaggio che hanno voluto inviare è quello di acquisire la consapevolezza che solo con proposte valide, dimostrative di competenze specifiche, finalizzate ad obiettivi apprezzabili, si possono ottenere aiuti per costruire solidamente il futuro.


Materiali a supporto: Destinazione_futuro_ppt

Lavoro n° 3 - Istituto Statale di Istruzione Tecnica Professionale Scientifica “Einaudi”
Gli alunni della classe 4° B programmatori hanno creato un sito che promuove e rende facilmente accessibili a tutti, prevalentemente ad un pubblico giovanile, le informazioni essenziali sull'Unione Europea, la sua storia, la sua organizzazione, i valori condivisi e le opportunità di di studio, formazione, lavoro, con particolare riguardo alle forme di accesso alle diverse forme di finanziamento (fondi strutturali). Si sono evidenziati in particolare gli interventi mirati a favorire la competitività e lo sviluppo del territorio.
Link diretto per visionare il sito: www.poloeinaudi.gov.it/destinazionefuturo

Lavoro n° 4 - Istituto di Istruzione Superiore “Fazzini - Mercantini”
Gli alunni delle classi 3°BLSU e 5°ALSPP hanno presentato il video EurHope - Give a chance. Questo il significato dello spot: due cerchi concentrici, formati rispettivamente da alcuni rappresentanti delle nazioni europee e da cittadini nelle vesti delle loro professioni, ruotano in sensi complementari legati dalla forza delle loro strette di mano, simbolo di fratellanza e rispetto tra vari membri dell'Unione Europea. 


Lavoro n° 5 - Istituto Statale Istruzione Superiore “Antonio Meucci”
La pagina pubblicitaria, realizzata da un alunno della classe 4° ALT, è esemplificativa della personale visione dell'obiettivo e il possibile utilizzo dei fondi strutturali europei in un'ottica di "costruzione" del proprio futuro.


Link per scaricare l'immagine: Pagina pubblicitaria

Lavoro n° 6 - Istituto Statale Istruzione Superiore “Antonio Meucci”
Lo spot vuole sottolineare come, nel percorso di vita di ogni ragazzo, ricco di possibilità ma anche di incertezze, il Fondo Sociale Europeo possa essere un valido sostegno per realizzare le proprie aspirazioni e i propri sogni.


Lavoro n° 7 - Istituto Tecnico Tecnologico “G. e M. Montani”
Progettazione e sviluppo di un sito web come strumento innovativo per la presentazione del Fondo Sociale Europeo, delle opportunità che offre ai cittadini, soprattutto giovani, delle modalità di gestione e di attuazione.
Link diretto per visionare il sito: http://fse.altervista.org/

Lavoro n° 8 - Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato “Renzo Frau”
Un gruppo di cinque studentesse della classe seconda sezione A ha scelto di realizzare una pagina pubblicitaria. Le studentesse hanno simulato l'apertura di una nuova attività relativa alla loro futura professione di estetiste. La pagina pubblicitaria rappresenta l'inaugurazione e l'invito a partecipare all'evento, che si terrà il 9/05/2013 - Festa dell'Europa. Si è ipotizzata la realizzazione di questa iniziativa imprenditoriale grazie alle opportunità offerte dall'Unione Europea attraverso i Fondi Strutturali.



1 commento:

  1. Il finanziamento attraverso i fondi strutturali europei rappresenta una importante opportunità per l'imprenditoria giovanile in questo momento di profonda crisi.

    RispondiElimina