Per partecipare


Destinazione Futuro è un progetto destinato agli studenti degli istituti secondari di 2° grado, con l’obiettivo di avvicinare i giovani all’Unione Europea, rendendoli più consapevoli del significato di cittadinanza europea e delle opportunità che da questa derivano.
I ragazzi sono invitati ad essere protagonisti di un percorso di scoperta di valori, diritti, doveri e opportunità derivanti del loro status di CITTADINI EUROPEI ed a comunicarlo tramite la realizzazione di un messaggio informativo o pubblicitario. 

Come si svolge

Destinatari 
Il progetto è destinato agli studenti che frequentano gli istituti secondari di secondo grado presenti sul territorio regionale marchigiano. Le attività sono prioritariamente rivolte ad allievi/e delle scuole, quindi ai/alle docenti ed infine, indirettamente, ad amici e familiari.

Partecipanti
Il Progetto prevede il coinvolgimento a livello di Istituto Scolastico, indifferentemente come:
- classe
- gruppo di una classe
- gruppo di ragazzi interclasse (max 15 componenti).

Temi da trattare
1. Fatti, non parole: opportunità realizzate dall’Europa e dai Fondi Europei
I ragazzi sono chiamati ad approfondire la conoscenza del loro status di cittadini europei, in particolare a conoscere più dettagliatamente cosa siano i fondi europei (FSE, FESR, FEASR) in generale ed a livello regionale e le opportunità ad essi connesse, (per es. interventi/ azioni che il finanziamento da parte di questi fondi ha reso attuabili nelle Marche), quindi a comunicarlo ai loro coetanei ed a tutti i cittadini attraverso la realizzazione di materiali di comunicazione.

2. La programmazione 2014 – 2020: un settennio da costruire insieme
Con riferimento al nuovo settennio di programmazione, gli studenti con i loro docenti sono invitati a lavorare anche su idee e spunti per progetti attuabili con le risorse messe a disposizione dalla nuova programmazione (FSE, FESR, FEASR) quindi a comunicarlo ai loro coetanei attraverso la realizzazione di materiali di comunicazione.

Per approfondimenti, è possibile consultare la seguente presentazione:



Materiale di comunicazione da presentare 

Il progetto prevede che gli studenti, a seguito di un percorso di approfondimento, realizzino a scelta:
- un video (della durata minima di 60” fino ad un massimo consigliato di 3’);
- un sito - un blog – una app o altro strumento web ritenuto idoneo alla comunicazione studiata.

I lavori realizzati dagli studenti dovranno essere inviati entro e non oltre il 21/04/2017 via mail a: destinazionefuturo@agoracomunicazione.it oppure all’indirizzo della segreteria organizzativa: Agorà srl –Viale Coni Zugna 19 – 20144 Milano. 

In occasione della Festa dell’Europa, il 09 maggio 2017, è prevista la realizzazione di un evento finale, cui saranno invitati tutti gli studenti degli istituti partecipanti e saranno resi noti i vincitori. 

I ragazzi saranno veri protagonisti dell’evento conclusivo, durante il quale - alla presenza delle autorità, delle istituzioni scolastiche, dei compagni - saranno chiamati ad illustrare personalmente i loro progetti. 

Documentazione scaricabile:  







Nessun commento:

Posta un commento